L’incontro del 27 aprile ci è sembrato ben riuscito. Erano presenti il sindaco di Santena, il parroco e i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative. Tutti per un rigoroso ascolto delle proposte di Elettra.
Hanno partecipato al dibattito i giovani di Cambiano e di Chieri, i giovani della Croce Rossa di Santena, il presidente della Pro Loco, i Vigili del fuoco e…. molti altri giovani.
Dopo una breve introduzione di Mimmo sono iniziate le testimonianze. Hanno preso la parola i giovani di Cambiano (Davide, Antonina e Alberto) che hanno parlato del centro giovanile “Le ali”. La loro esperienza ha come radice la parrocchia e i suoi locali.
Gestiscono un bar e un centro polifunzionale. Funzionano come punto d’incontro di diverse associazioni. Organizzano feste e sono autosufficienti sul piano economico. Interessante la rassegna cinematografica che propone temi di dibattito sociali e culturali. Tra le iniziative menzionate va ricordata anche la sfilata di moda. Condividono l’idea che queste attività vadano messe in rete e debbano diventare uno strumento di coinvolgimento del territorio.
La seconda associazione invitata ad illustrare le proprie attività è stata il PACHANKA di Chieri. Un gruppo di giovani che intorno al 2001, ha voluto contribuire alla “polis” con la propria creatività dando vita ad un centro d’incontro i cui locali sono stati messi a disposizione dal Comune. La loro esperienza pur partendo da presupposti più laici, si incontra con quella precedente per il desiderio di essere parte attiva di una società.
Il Comune eroga ogni anno circa 20.000,00 euro per le attività che promuovono. Una cifra che li richiama all’alta responsabilità di chi deve usare soldi pubblici. Con questo denaro vengono organizzati concerti, cinema, corsi,.. Anche loro hanno risposto all’invito di Elettra condividendone lo spirito e il progetto di una rete tra giovani necessaria a veicolarne la cultura e le proposte di impegno.
Ha chiusa la serata Valentina con il programma delle prossime attività di Elettra e consegnando le proposte del Comitato a coloro che si apprestano ad amministrare la Città di Santena.
Sei di Santena? Sei giovane? Pensi che nel nostro paese manchi qualcosa? Sei pronto a metterti in gioco? Allora unisciti a noi: Il comitato Elettra si propone di incontrare prevalentemente giovani di Santena per avviare un laboratorio di idee e proposte culturali rivolte al miglioramento della condizione giovanile territoriale.
Elettra
mercoledì 9 maggio 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)